Mi rifaccio a questo articolo:
Consumers Aren’t Looking to Buy From Brands That Are “Cool” on Social
https://sproutsocial.com/insights/data/q2-2017/
che prova a rispondere alle seguenti domande sulla presenza dei brand sui social:
- Cosa vogliono trovare i consumatori sui social?
- Dove vogliono trovarlo?
- In quale forma?
- E se poi non faccio ridere?
- Ma poi è così importante essere cool?
Ma partiamo dall’inizio,
Cosa vogliono trovare i consumatori sui social?
La maggioranza dei consumatori acquista da brand che sono onesti (86%), utili (78%) e amichevoli (83%).
Ora, dando per scontato che l’onestà sia uno dei valori fondanti della cultura aziendale (e per Sermetra è così), i dati ci dicono che bisogna essere utili con un tono amichevole.
L’utilità passa necessariamente dal fornire risposte serie e professionali.
Dove vogliono trovarlo?
Qui non c’è storia per nessuno (neppure per YouTube!); l’83% dei consumatori desidera vedere la personalità del brand su Facebook.
Con quale forma?
La soluzione sembra quella di usare i video per rispondere alle domande e instaurare una conversazione (rapida).
Parla con il tuo pubblico nel modo in cui il tuo pubblico ti parla e fornisci loro quello che cercano, non quello che vorresti fornirgli tu.
E se non faccio ridere?
Un messaggio divertente, se non è interessante e sopratutto rilevante, può rapidamente scivolare nel fastidioso. Questo è un grosso problema quando il 51% dei consumatori sostiene che smetterebbe di seguire un marchio che li ha infastiditi.
Ma poi è così importante essere cool?
Sembrerebbe di no se è vero che il mondo dei servizi non è classificato neppure tra le prime 10 industrie dove i consumatori amano vedere la personalità dei brand.
Rispondere alle domande, inviare offerte/promozioni, postare contenuti educativi sembra essere molto più importante che essere divertenti.
Conclusioni
La ricetta sembra essere un po’ questa:
- Ascolta i tuoi clienti
- Prepara dei video che danno risposte utili e professionali alle loro domande ma con un tono amichevole
- Posta il tutto su facebook
- Rispondi velocemente alle ulteriori richieste
Concentrati sulle vincite che durano dando ai consumatori ciò che vogliono: Comportamenti e contenuti onesti, utili e amichevoli.