Le faremo sapere

Questo post è stato pubblicato per la prima volta sul forum-studi di UNASCA il 18/03/2015.

Gentili colleghi,

la crisi di questi anni ci ha convinti a dare un’occhiata anche ad altre possibilità di lavoro, non l’ho fatto direttamente io, ma sfruttando le indicazioni del mio collaboratore (mia sorella), ho costruito questo dialogo immaginario (ma verosimile).

In questo caso l’interlocutore è un agente della XXX (censurato) ma penso che sia valido per qualsiasi altra rete nazionale di servizi.

AGE(nzia): Buongiorno
XXX: Buongiorno!
AGE: Senta, io ho un’agenzia di pratiche auto, volevo capire come funzionano questi vostri negozi e se esistono concrete possibilità di aderirvi.
XXX: Certo! Comincio col dirle che i negozi non sono nostri, il nostro è un franchising.
AGE: Cioè?
XXX: L’investimento è del singolo negoziante, noi gli forniamo l’insegna, l’arredo, PC e stampanti e naturalmente facciamo la pubblicità al marchio.
AGE: E quanto costerebbe questa fornitura?
XXX: 45.000 euro in 2 anni.
AGE: Però!
XXX: Tenga presente che può farseli finanziare.
AGE: Ah ecco.
XXX: E potrà erogare tutti i nostri servizi!
AGE: Cioè quali?
XXX: Imballaggi e spedizioni, stampe grafiche anche di grandi formati, servizi postali come le raccomandate, servizi di fotocopie e fax e potrà vendere anche le nostre cartucce e toner.
AGE: Mi sembra un po’ pochino, anche perché non sono servizi esclusivi.
XXX: Ma non esistono servizi esclusivi!
AGE: Be, in realtà noi abbiamo una legge che ci assegna dei servizi esclusivi.
XXX: Va bé, però avrete la necessità di collaborare con altri professionisti, per esempio con i notai!
AGE: No, in realtà ci hanno assegnato questa funzione.
XXX: Ok, comunque noi forniamo tutta la formazione ed il supporto per erogare i nostri servizi. Lei saprà bene quanto costa una formazione di qualità.
AGE: In realtà il nostro Centro Studi ci fornisce tutta la formazione che vogliamo a prezzi popolari.
XXX: Mi faccia capire, lei ha un attività per erogare servizi esclusivi, l’hanno promossa a notaio e le forniscono tutta la formazione di cui ha bisogno.
AGE: Già.
XXX: Da quello che mi dice vi manca solo una rete che vi raggruppi sotto uno stesso brand.
AGE: Si chiama Sermetra.
XXX: Quindi sa già come funziona il franchising?
AGE: No, noi siamo soci.
XXX: Lei crede che potrei aprire un’agenzia?
AGE: Le faremo sapere

Pubblicato da

Roberto Pedrocchi

Anticipare il futuro non significa prevederlo. Significa analizzare le criticità del presente e pensare a possibili modi di risolverle; significa cogliere, senza pregiudizi, i segnali che vengono dal presente e capirne i possibili sviluppi. (Arnaldi, Poli, 2012; Poli, 2017)

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