Il brand fondamenta per il successo delle nostre imprese

Questo post è stato pubblicato per la prima volta sulla newsletter “Goooood morning Sermetra!” il 15/02/2017.

Se dobbiamo comprare degli spaghetti ci verranno in mente Barilla, De Cecco, Voiello.
Se vogliamo comprare un’auto da città penseremo a FIAT, Volkswagen, Smart.

Ognuno di noi ha, nella propria testa, una scala di preferenze che ci indirizzeranno a scegliere il prodotto preferito, ma anche a ripiegare sul secondo o sul terzo se sono in offerta o manca il primo.

Come si modifica questo “podio” scritto nelle testa delle persone? In un modo solo, con la pubblicità.
“Dove c’è Barilla… ” tutti noi abbiamo completato la frase. Com’è possibile?

Semplicemente perchè sono molti anni che Barilla ci ripete questo messaggio.
Il segreto è tutto qui, ripetere, ripetere, ripetere e ancora ripetere sempre e solo lo stesso messaggio.

E non dobbiamo pensare solo agli spot televisivi, il tuo messaggio deve essere sempre lo stesso anche in radio, sui volantini distribuiti porta/porta, nel contenitore del tuo prodotto/servizi, nello stile del tuo negozio.

Ma qual è questo benedetto messaggio che devo ripetere fino alla nausea? Il marketing ci insegna che è necessario dire:

  • Chi sei
  • Cosa ti differenzia dagli altri (presenti sul podio)

Ma veniamo a noi e alle nostre imprese.
Qual è il podio delle pratiche auto? Non è difficile capire che ci sono solo 2 brand e noi (per ora) siamo secondi.
E non venitemi a dire che ce ne sono altri, le varie software-house che forniscono servizi (purtroppo anche ai nostri soci) NON sono brand. Chi confronta i servizi di queste imprese con Sermetra sta confrontando le mele con le pere.

Torniamo al brand.
“Santa Sermetra guidaci tu, al bollo auto…” siamo riusciti a completarla? Io tutta, ma anche molti miei clienti.

Non è poi così difficile entrare nella testa delle persone ma è necessario che tutti (non solo gli spot alla radio) ripetano lo stesso messaggio: Noi siamo Sermetra.
E visto che non possiamo essere su RTL tutti i giorni è necessario sfruttare tutte le altre occasioni per confermare e rafforzare il messaggio.
Hai visto l’insegna del mio ufficio? Hai visto le locandine che espongo?
Hai visto i volantini che distribuisco localmente?
Hai visto il mio sito? E la mia pagina Facebook?
Hai visto la firma sulle mie Email, il mio calendario, il porta-documenti, il mio biglietto da visita?

La parola brand deriva dall’abitudine, negli USA, di marchiare le vacche per distinguerle le une dalle altre.
Ora fatevi una domanda: Qual è il solo ed unico brand che può dire chi sei e distinguerti dall’altra (vacca) competitor per portarti alla prima posizione?

 

E’ una questione personale!
Ho l’obbligo di ricordarti che le opinioni espresse non rispecchiano necessariamente le opinioni e le scelte del C.d.A. di Sermetra S.Cons.p.A.

Pubblicato da

Roberto Pedrocchi

Anticipare il futuro non significa prevederlo. Significa analizzare le criticità del presente e pensare a possibili modi di risolverle; significa cogliere, senza pregiudizi, i segnali che vengono dal presente e capirne i possibili sviluppi. (Arnaldi, Poli, 2012; Poli, 2017)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *