WhatsApp è magica?

Questo post è stato pubblicato per la prima volta sul forum-studi di UNASCA il 23/04/2015.

Gentili colleghi,

vorrei porre alla vostra attenzione questo articolo:
Genialloyd porta il Servizio Clienti anche su WhatsApp
http://www.assinews.it/articolo.aspx?art_id=29390

Per i più pigri:
I clienti potranno comunicare anche su WhatsApp per ogni esigenza e potranno inviare eventuali documenti semplicemente scattando una foto con il cellulare. Solo i reclami formali continueranno a essere inviati via email, fax o lettera.

La lettura di questo articolo mi ha incuriosito e mi sono messo subito al lavoro per vedere se questo strumento potesse tornare utile anche a noi.

Prima di tutto c’era da capire come è possibile utilizzare WhatsApp dal PC aziendale.
Con una breve ricerca su Internet ho trovato la risposta:
https://web.whatsapp.com/

In pratica basta inquadrare il barcode con uno smartphone sul quale sta girando l’app di WhatsApp e “magicamente” si trasferisce tutto su PC.
L’immagine seguente mostra una chat su PC

Naturalmente per le prove è possibile utilizzare il numero di cellulare personale, ma se vogliamo implementarlo nella nostra organizzazione è meglio dotarsi di una nuova SIM.

Il vantaggio principale di utilizzare WhatsApp sul PC (oltre a quello di utilizzare una tastiera vera) è quello di poter salvare immagini e testo sul PC.
Per esempio è possibile ricevere l’immagine di un CDP o di un TT2120 e mandarla in pasto ad un software OCR, per esempio ScanTailor (che è anche Free).
http://scantailor.org/

In pratica è possibile raddrizzare l’immagine (in fondo è una foto fatta da cellulare) ed estrarne il testo.

Francamente non sono ancora riuscito ad immaginare una concreta utilità per il cliente e questa è la cosa più importante.
Infatti anche WhatsApp è “magica” solo quando è utilizzata per migliorare la vita delle persone, in caso contrario resta solo un esercizio di tecnologia.

Questa volta voglio provare ad usare il forum per trovare applicazioni pratiche a questa tecnologia, quindi se qualcuno ha voglia di condividere qualche idea, ben venga.

Tra l’altro lo sapete che si può telefonare (gratuitamente) tramite WhatsApp?
I vostri figli ricominceranno a telefonarvi! (e anche questo è un po’ una magia 😉

Pubblicato da

Roberto Pedrocchi

Anticipare il futuro non significa prevederlo. Significa analizzare le criticità del presente e pensare a possibili modi di risolverle; significa cogliere, senza pregiudizi, i segnali che vengono dal presente e capirne i possibili sviluppi. (Arnaldi, Poli, 2012; Poli, 2017)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *